Caricamento in corso

Appuntamento al Salone del Mobile 2024 dal 16 al 21 aprile

Si avvicina l’appuntamento con la 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 16 al 21 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho. La parola chiave di quest’anno è Evoluzione e Innovazione. Il Salone si fa sempre più contesto e tessuto inclusivo, valoriale, responsabile per generare relazioni, narrative e progettualità rilevanti tutto l’anno. Tra le novità, il rilancio dell’ottimizzazione dei layout e dei percorsi di EuroCucina con FTK – Technology For the Kitchen e del Salone Internazionale del Bagno grazie al contributo delle neuroscienze, secondo la filosofia human-at-the-center, utilizzando un approccio scientifico basato sulle neuroscienze e sulla risposta del visitatore misurata all’interno di un ambiente di test virtuale. Il risultato è un percorso che vede una ridistribuzione totale dei padiglioni con l’obiettivo di raggruppare gli espositori per contenuto e target di visitatori in modo da amplificare valore e senso dell’esperienza di visita. “Abbiamo semplicemente cercato di validare passaggi che abbiamo sempre fatto in maniera più istintiva. Secondo le nostre misurazioni questo nuovo assetto dovrebbe diminuire i tempi di percorrenza da un estremo all’altro della fiera aumentare l’orientamento del visitatore e la memorabilità, ma soprattutto agire in modo positivo sulla produzione di onde celebrali alfa, segno evidente della ricettività delle persone agli stimoli esterni”, afferma Juri Franzosi di Lombardini 22.

“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile” afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Neuroscienze, intelligenza artificiale, nuovi format e percorsi, un progetto culturale unitario ma diffuso, tra coerenza e multidisciplinarietà, le stanze per pensare di David Lynch, l’installazione di Salotto NY che ci porta sott’acqua e tra poesia e numeri fa il punto sullo stato dell’arte dell’industria del bagno ma anche i talk con tanti ospiti tra cui il premio Pritzker Francis Kéré e le performance visionarie di artisti e food designer: tutto è stato pensato per offrire al visitatore e all’espositore un’esperienza eccezionale per contenuto e contenitore, impossibile da replicare se non qui, al Salone di Milano, impensabile da perdere, anche se non si limita a una sola settimana, ma copre tutto l’arco dell’anno grazie alla forza propulsiva e inclusiva della nostra piattaforma
digitale”. 

Le Manifestazioni del 2024 raduneranno, complessivamente, quasi 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design. Tornano il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0,  S.Project,   EuroCucina , il Salone Internazionale del Bagno, il  SaloneSatellite , rinnovate nella distribuzione monoplanare, i percorsi estetici, gli spazi esperienziali e le aree di sosta e riposo, tra conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani.

Share this content:

Commento all'articolo